banner
Centro notizie
Offriamo un servizio online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per assisterti.

Non era ieri: fiamme del falò

Apr 28, 2023

J.D.Francesco

Viene da chiedersi: chi ha ideato questi usi alternativi selezionati per i vari prodotti e come arrivano ai risultati finali? Una lattina di coca cola pulisce i cavi della batteria, il windex uccide vespe e insetti, o una lattina con cui posso identificarmi, una lattina di birra (se puoi trattenerti dal berla) allenterà i bulloni arrugginiti e pulirà i gioielli d'oro. Il vaporizzatore di Vics (se applicato regolarmente) rimuoverà le smagliature, ora c'è un Tallboy in cui devo investire.

Quella di stasera non sarà una delle mie tipiche notti in campeggio o attorno al falò. Sono arrivato preparato con la ricetta del "tubo di rame", un altro di quegli usi alternativi per un prodotto.

Seguendo le semplici istruzioni, gettai il mio tubo di rame nel fuoco e aspettai con ansia il mio viaggio nel "volo stellare". In pochi minuti, il fuoco esplose in immagini mistiche e colorate come non avevo mai visto prima. Le fiamme sferzavano, ondeggiavano e si contorcevano individualmente in magici riflessi arcobaleno, come il bordo frastagliato e seghettato della coda di un drago.

È impossibile fissare a lungo un fuoco aperto, senza perdersi tra le onde e le cascate delle fiamme ipnotiche. Sono stato battezzato dalla melodia delle braci scoppiettanti e sono partito per un viaggio dove i colori caldi e brillanti mi hanno portato... in un accampamento di tanto tempo fa. Se ricordo bene, era la prima volta che dormivo all'aperto in una tenda.

Mio fratello Frank, i due cugini Gary e Daryl e io stesso abbiamo mappato un'area nel cortile appena falciato. Con una mazza abbiamo iniziato a piantare i paletti nel terreno della nostra futura villa di tela. Questa era una tenda fatta di tubi e pali, quindi era necessario un ovvio assemblaggio. Con un palo dopo l'altro, non ci è voluto molto per finire. Ci è voluto ancora meno tempo per riempirlo con tutto il necessario per il campeggio, sacchi a pelo, cuscini, torce elettriche, batterie di riserva e, naturalmente, la radio a transistor.

Prendendo tutte le precauzioni necessarie per un ambiente privo di zanzare, abbiamo chiuso la cerniera della tenda su, giù e lateralmente assicurandoci che non ci fossero spazi vuoti nelle zanzariere per consentire l'ingresso di eventuali inquilini indesiderati. Sebbene non fosse un lavoro “brick and mortar”, il palco era pronto e saremmo stati a casa per la sera. Ci infilammo tutti nei nostri sacchi a pelo caldi e accoglienti e osservammo l'oscurità della notte scendere attraverso la tenda. Con la lanterna abbassata, abbiamo condiviso una serata di barzellette e storielle da cortile, ascoltando le canzoni accordate a metà che la radio ha fatto del suo meglio per portarci. Le conversazioni si interruppero una dopo l'altra fino a quando, come è tipico per me, fui l'ultimo a essere coerente.

Era una sensazione inquietante e spaventosa, per un bambino di 8 anni con gli occhi spalancati, affrontare la notte da solo. Sussultavo ad ogni tipico rumore dell'oscurità, mai sentito o notato nella comodità del mio letto.

Una folata di vento fece vibrare le chiusure lampo della tela, ma in qualche modo sentii il tintinnio delle catene sui cancelli del Natale passato. Le ombre della luna schizzavano attraverso i rami della vecchia quercia, ma vidi i riflessi degli artigli del mostro che strappavano e laceravano la fragile tela. Ho sentito l'eco di un cane che abbaiava in lontananza, ma nella mia mente era un lupo feroce e affamato che vagava e si aggirava vicino al nostro odore. Mi sono alzato al suono di una civetta che gridava dolcemente, chi, chi, chi, seguito dalla voce tremante di un vecchio che gridava chi, chi, chi mi ha rubato il braccio d'oro. Ho stretto il sacco a pelo, mi sono coperto il viso, ho scavato in profondità e mi sono ritrovato davanti a un fuoco da campo "tubo di rame", con le fiamme più belle e dai colori brillanti che abbia mai visto. È impossibile fissare a lungo un fuoco aperto, senza addormentarsi e perdersi da qualche parte tra le onde e le cascate delle fiamme ipnotiche.

JD Francis è un uomo d'affari e sviluppatore che vive a Waverly e scrive anche una rubrica mensile chiamata "Teacher Feature". Può essere contattato all'indirizzo [email protected].

L'app mobile Waverly Newspapers ti offre le ultime notizie locali, aggiornamenti e altro ancora. Leggi i giornali Waverly sul tuo dispositivo mobile così come appaiono in stampa.